ORARIO: La reception è aperta dal lunedí al sabato dalle ore 09.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 - 0434 1856016 331 9002380 - info@adpolcenigo.it
Torna

Casa Rigo

Range di Polcenigo

Appartamento Casa Rigo a Range di Polcenigo

Il 29 maggio 1953 i coniugi Iolanda e Pietro realizzano il desiderio di comprare una casa dove trasferirsi con i loro figli Rosalia, Egidio e Lorenzo. Acquistano per 250.000 lire una abitazione isolata in località Range, nei pressi del vecchio pozzo, simbolo della borgata, ancora oggi funzionante; a cinque minuti a piedi dalla magica sorgente del Gorgazzo e a un chilometro dal centro di Polcenigo.
Da qui partono numerosi sentieri per escursioni a piedi e mountain bike verso le Prealpi Carniche - è possibile arrivare sino alla foresta del Cansiglio- oppure verso le colline poste a sud: “le Pendee”. Nel 1968 la proprietà è stata attraversata dalla Strada Provinciale 29 che consente oggi un rapido collegamento con Aviano, Pordenone e Sacile. Nel 2013, a distanza di cinquant’anni, i fratelli Rigo hanno ultimato la ristrutturazione dell’immobile, rispettando il desiderio dei genitori, e creando tre comodi alloggi posti su tre piani.

Dove possibile si sono mantenute le tracce del fabbricato originario riportando alla luce pareti in pietra, cantonali e “erte”. Le pareti esterne della casa invece sono completamente intonacate, infatti verificata la difficoltà tecnica del riportare all’antico splendore i muri di pietra, i fratelli hanno deciso di lavorare per migliorare l’isolamento termico della casa, oggi dotata di impianto fotovoltaico e pompe di calore, dando così al fabbricato i vantaggi della sostenibilità energetica.

Iscriviti alla NewsLetter