ORARIO: La reception è aperta dal lunedí al sabato dalle ore 09.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 - 0434 1856016 331 9002380 - info@adpolcenigo.it
Torna

Ca Bianca

Polcenigo

La residenza “CA’ BIANCA” è situata in un caratteristico Palazzetto medievale in posizione centrale al Borgo di POLCENIGO. Situata a pochi metri dalla antica Piazza Plebiscito, su cui domina il magnifico “Palazzo ZAIA”, pregevole esempio di architettura veneziana, il CA’ BIANCA nasce come CASA/BOTTEGA (“Casa Cittadina”) all’interno della antica cinta muraria medievale. Il forte inurbamento comportò una sovrapposizione tra le antiche strutture urbanistiche/architettoniche di epoca romana e la necessità di accogliere sempre più persone all’interno delle mura cittadine.
L’attento e rispettoso restauro conservativo ha evidenziato la struttura originaria a due piani dell’edificio. L’ampliamento, della seconda metà dell’800, è riconoscibile nella facciata principale, sapientemente restaurata, e all’interno. Il restauro della facciata ha evidenziato, al secondo livello, le tracce delle due finestre ovali murate corrispondenti al piano sottotetto dell’impianto medievale. Al secondo piano, il restauro delle pareti murarie in sasso, ha evidenziato la traccia del piano inclinato di appoggio dell’originaria quota della copertura in legno.
L’intervento di Restauro Architettonico, a firma degli Architetti Paolo e Giovanni PEZZOTTI, attuali proprietari della Residenza, è stato molto attento al rapporto con gli edifici circostanti, alla conservazione dell’impianto architettonico originario e all’uso e integrazione di materiali naturali e della tradizione locale. Pavimenti in legno vecchio di castagno, il sasso a vista, il legno di abete per i solai, le pianelle in cotto antiche per il pavimento del piano terra e della scala comune, il sughero per l’isolamento termico e acustico. L’acquisizione del Certificato di conformità acustica e l’uso della bioarchitettura, per l’intero complesso, garantiscono agli ospiti il comfort e la salubrità necessari per una qualificata ospitalità.
 

UBICAZIONE. La residenza “CA’ BIANCA” si trova nel Centro Storico di POLCENIGO, in Via Coltura n°3, a pochi metri da Piazza Plebiscito. La peculiarità della posizione è la particolare vicinanza al centro ed ai locali pubblici del centro città, il ristorante, i bar, la gelateria, il panificio, il negozio di alimentari nonché l’Ufficio Turistico e sede della Reception dell’Albergo. La residenza è caratterizzata inoltre da un corso d’acqua di risorgiva (il Rio Gorgazzetto) che scorre a ridosso del fabbricato retrostante la facciata principale. Il rilassante scorrere dell’acqua è percepibile dagli ospiti assieme agli altri suoni della natura presenti.
 

DATI TECNICI. La residenza si articola su quattro livelli all’interno dei quali sono localizzate le quattro Unità Abitative, a due posti letto ciascuna, una per piano. L’Unità abitativa al Piano Terra è caratterizzata per l’attento studio dei dettagli tecnici relativi all’eliminazione delle barriere architettoniche al fine di rendere l’alloggio accessibile da persone con ridotte capacità motorie.
Tutte le Unità Abitative sono dotate di tutti gli spazi propri, zona letto, soggiorno/pranzo, angolo cottura, bagno con doccia e balcone esterno prospettante il Rio Gorgazzetto. E’ presente anche un’area comune condivisa tra tutte le Unità Abitative, una scala di distribuzione dei diversi livelli e lo spazio di ingresso al Piano Terra. Lo spazio pubblico esterno è caratterizzato da una Calle pavimentata in porfido, che collega la Residenza alla Piazza Plebiscito, fulcro della Città e zona di socializzazione, che agisce da collante sociale tra le Unità Abitative e le funzioni della Città.

Non è stato trovato alcun locale disponibile nel periodo specificato e che soddisfi i parametri inseriti.
La invitiamo a chiamarci al numero 0434 1856016 o scriverci a info@adpolcenigo.it per ulteriori informazioni e richieste.
Iscriviti alla NewsLetter