ORARIO: La reception è aperta dal lunedí al sabato dalle ore 09.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 - 0434 1856016 331 9002380 - info@adpolcenigo.it

La sorgente della Santissima

Torna

La sorgente della Santissima, nel comune di Polcenigo, è una delle principali sorgenti della Livenza, insieme a quella del Molinetto e del Gorgazzo. La sorgente è una fonte perenne e scaturisce dal massiccio calcareo delle Prealpi del Cansiglio; l'emergenza avviene in un'area talmente ristretta, che sembra quasi che le numerose polle si riuniscano in una sola grande bocca. L’acqua, che emerge da una bocca semicircolare abbastanza ristretta, genera poi diversi rivoli che subito si uniscono a formare un unico corso d’acqua, che scorre lentamente attraversando la pianura: è il Livenza, che si arricchisce strada facendo grazie ad altri affioramenti.
Intorno alla sorgente sono presenti alcune costruzioni quali una centralina dimessa molto interessante, alcuni percorsi naturalistici lungo passerelle e la chiesa della Santissima Trinità, fin dall'antichità luogo legato al culto dell'acqua sorgente e della fertilità.
Fin da tempi remoti, infatti, la sorgente è stata sede di riti propiziatori legati alla sacralità delle acque.
Qui per secoli i pellegrini provenienti anche da molto lontano si sono recati a invocare il beneficio della salute, della fertilità, della vista e della vita. Ma il bene tanto auspicato dalla pietà popolare era anche quello della pioggia, per cui si andava a cior la piova a la Santissima, fermandosi dinnanzi un piccolo sacello costruito nel Medioevo e attingendo l’acqua limpida per bagnarsi viso e occhi. Accanto è stata costruita una chiesetta tre-cinquecentesca dedicata alla Santissima Trinità che, secondo la tradizione, sarebbe apparsa all’imperatore d’oriente Teodosio la prima domenica di settembre del 473, mentre si riposava durante una campagna militare.
Sono numerose, inoltre, le specie vegetali acquatiche che formano sul fondo della fonte un rigoglioso tappeto verde: basti ricordare la sedanina verde, la coda di cavallo acquatica e il ranuncolo acquatico.

santissima-polcenigo
Iscriviti alla NewsLetter