ORARIO: La reception è aperta dal lunedí al sabato dalle ore 09.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 - 0434 1856016 331 9002380 - info@adpolcenigo.it
Thést - Antica fiera dei cesti
Da Sabato 31 Agosto 2019 a Domenica 1 Settembre 2019

Thést - Antica fiera dei cesti

La “Sagra dei Sest” si svolge, da più di trecento anni, il primo fine settimana di settembre. Era nata come semplice mercato di ceste per i lavori agricoli e si teneva nei pressi del santuario della Santissima, alle sorgenti del Livenza. Poi, nel secolo scorso, si è trasferita nel centro storico di Polcenigo ed è diventata l’appuntamento più importante dell’anno.

Quello che oggi é un fiorente mercato del cesto, e di altri articoli confezionati con vimini o giunco, o anche doghe, era un tempo una cosa da poco, una manifestazione spontanea e alla buona, un misero “marcà dei zhestón”, che vedeva ogni anno affluire in paese, alla vigilia della vendemmia, da una parte un ristretto numero di cestai e di bottai, dall’altra i contadini della zona. I primi arrivavano alla piazza del Borc (così è chiamato. ancor oggi. l’abitato posto ai piedi del castello di Polcenigo) su traballanti carrette, dopo un percorso anche lungo e dopo magari aver passato la notte giacendo nell’ampio porticato della chiesa della Santissima, appena fuori del paese.

Polcenigo (PN)
Iscriviti alla NewsLetter